Scarica catalogo x Onlus Modulstudio Richiedi informazioniNEWSLETTER icona facebook logo.fwinstagram logo.fw

Merchandisig e Gadget per campagne di Raccolta Fondi
13. 12. 05
posted by: Super User
Creato: 11 Ottobre 2016

Pubblicato il 10 Maggio 2021 da ModulstudioXOnlus

Merchandisig e Gadget per campagne di Raccolta Fondi Onlus di successo

IA differenza del pensiero comune che si ha sul mondo delle Associazioni e Onlus no profit, sono molte le organizzazioni a dedicare tempo e impegno per portare a termine progetti di campagne di raccolta fondi professionali e di successo.

Questo settore è probabilmente uno dei più attivi nell’organizzazione di queste tipologie di eventi. Per queste importanti realtà, infatti, è fondamentale cercare soluzioni per autofinanziarsi. Una delle attività più vantaggiose, in questo contesto, è proprio il fundraising. Grazie ai gadget e al merchandising le Associazioni e le Onlus possono realizzare campagne di successo e raccogliere più facilmente i fondi che consentono di investire tempo e denaro in nuovi ed utili progetti e cause sociali, naturalmente sempre non a scopo di lucro.

Utilizzando il merchandising e i gadget sociali si riesce, in maniera più semplice e agevole, a sensibilizzare i cittadini su importanti questioni che riguardano l’intera popolazione.

Inoltre, ci sono anche degli interessanti vantaggi fiscali. Infatti, le cifre raccolte tramite fundraising per campagne di sensibilizzazione non costituiscono un reddito imponibile e non sono soggetti a IVA.

Regali aziendali idee

Esiste un’ampia selezione di prodotti che possono essere utilizzati come idee per regali aziendali: dai tradizionali biglietti di auguri, prodotti di cancelleria e accessori vari per l'ufficio, le intramontabili spille, calamite e i braccialetti in silicone, passando per i portachiavi, i prodotti tecnologici e le idee regalo artigianali realizzate a mano, originali ed uniche. Decidere la tipologia di merchandising e gadget è piuttosto semplice anche se la scelta va associata al tipo di evento e di ente organizzatore. La scelta può essere determinata anche dalla tipologia di target da sensibilizzare al quale è rivolto l'omaggio. Il tutto deve comunque rientrare nel proprio budget disponibile.

Regali aziendali di lusso

Quando si vogliono realizzare campagne di raccolta fondi "speciali", che prevedono gadget di una certa importanza, si può scegliere di offrire ai propri donatori dei regali "particolari" con un valore superiore. In questo caso si può optare per orologi o penne e altri oggetti di cancelleria con inserti di Swarovski.

Regali di Natale aziendali

A Natale vengono svolte molte campagne di raccolta fondi. È un periodo ideale per sensibilizzare le persone e far arrivare un messaggio che spinga a sostenere una buona causa. Anche in questo caso è possibile abbinare alla propria campagna dei gadget e del merchandising per ringraziare le persone per una donazione effettuata e per il gesto solidale. Esiste una grande quantità di idee e di possibilità: calendari a tema natalizio, palline di natale decoupage e in vetro, carte da gioco (molto utilizzate nei periodi festivi), ciondoli a forma di cuore o albero di natale, e altri creativi e utili addobbi.

Inoltre, è possibile proporre regali di natale aziendali gastronomici che rientrano nella tradizione natalizia come panettoni, cioccolata a forma di albero, cuore o babbo natale, o altri prodotti alimentari originali e di qualità. Si può comunque optare per altre tipologie di gadget di tendenza che rientrano nell'attività svolta e si abbinano a qualsiasi occasione, in questo caso il natale: lampade, portapenne, tazze, penne e matite, e molto altro ancora.

Regali di Natale aziendali personalizzati

Naturalmente, tutte i gadget citati tra i regali di natale possono essere realizzati personalizzandoli con il logo dell'Associazione o della Onlus e con il nome della campagna di raccolta fondi che si sta promuovendo. Si possono realizzare prodotti personalizzati come shopper bags, cappellini, prodotti di cancelleria, tazze e tanto altro ancora. Il tutto con un design che richiama la festività del Natale. Infatti, ideali sono le personalizzazioni di decori per l'albero, come le palline di vetro.

Regali aziendali originali

Esistono molte idee per regali aziendali originali. Quelli che meritano una particolare menzione sono i regali ecologici, un buon modo per sensibilizzare anche verso il rispetto dell'ambiente che ci circonda. Rientrano in questo contesto: borse shopper riutilizzabili, portachiavi ecologici, prodotti di cancelleria realizzati con materiali riciclati, matite con semi e molto altro.