Raccolta Fondi Onlus Cinque per Mille
13. 12. 05
posted by: Super User
Creato: 11 Ottobre 2016

Pubblicato il 6 Maggio 2021 da ModulstudioXOnlus

Cinque per Mille e Raccolta Fondi Onlus: un occasione da non perdere

Che cosa sono il cinque per mille o una raccolta fondi onlus?

Il Cinque per mille non è altro che una piccola quota dell'IRPEF che lo stato può ripartire a tutti i cittadini contribuenti nel momento in cui dichiarano che la dichiarazione dei redditi è destinata ad associazioni no profit o a onlus che sono iscritte negli elenchi dell'Agenzia delle Entrate. Le finalità possono essere molte: associazioni sportive, ricerca sanitaria e scientifica, attività sociali e molto altro ancora. La raccolta fondi onlus invece non è altro che un'iniziativa che viene lanciata per finanziare le attività di beneficenza, vengono raccolte delle donazioni e dei contributi.
Acquistare dei gadget per la propria azienda o attività da dare ai propri dipendenti in collaborazione con un ente che ha richiesto il cinque per mille o con una onlus, potrebbe essere di grande aiuto. Oltre ad acquistare un regalo aziendale perfetto per i propri dipendenti, si può anche contribuire alla ricerca e all'aiuto di persone che si trovano in una condizione di svantaggio.

Alcuni dei gadget aziendali in associazione con una raccolta fondi onlus

Scegliere in gadget giusto non è una scelta molto difficile, la decisione può essere anche presa in base al tipo di azienda di cui si parla. Ad esempio se si vuole sostenere una delle tante associazioni sportive, possono essere perfetti tutti gli accessori che richiamano lo sport, vanno di moda portachiavi porta documenti.

Nel caso si tratta invece di enti benefici che si occupano principalmente della tutela dell'ambiente, argomento di spicco in quest'ultimo periodo, il suggerimento è quello di scegliere dei gadget ecologici che rispettano la natura. I regali sostenibili sono sempre molto apprezzati e riscuotono molto successo, possono essere realizzate penne ecologiche, shopper in materiali eco-sostenibili, segnalibri in cartone riciclabile e molto altro ancora, questa è una delle sezioni più vaste tra cui scegliere al momento.

Se si vuole sostenere una campagna dedicata alla ricerca della salute ci sono molte campagne interessati, in particolare si possono realizzare degli antistress a forma di cuore o altre forme accompagnate da scritte che indirizzano alla prevenzione della propria salute fisica.

Non bisogna dimenticare le associazioni culturali, potrebbe essere interessare regalare ai propri dipendenti gadget che promuovono la visita a musei e altri siti culturali della propria città.
Infine, c'è il gadget per eccellenza che può essere realizzato in qualsiasi situazione per tutte le associazioni benefiche, si tratta dei classici braccialetti che possono essere realizzati in silicone o altri materiali molto resistenti.

Gadget per associazione: come quando e perché?

Grazie ai gadget che possono essere realizzati per le festività natalizie o per altre occasioni, le associazioni e le onlus possono facilmente raccogliere dei fondi per la propria utilità sociale. Questo fenomeno prende il nome di fundraising e i suoi benefici sono veramente tanti. Attraverso i gadget e i regali si sensibilizza l'opinione pubblica su questi argomenti molto delicati che riguardano tutta la società. Inoltre un'azienda che effettua dei gadget che sostiene una raccolta fondi onlus, nel momento del pagamento non forma quello che viene chiamato il reddito imponibile e quindi gli acquisti non sono soggetti ad IVA, oltre ad un regalo di lusso, si hanno anche dei benefici di natura fiscale.

Decidere il tipo di gadget non è molto difficile, inoltre si può anche decidere qual è la fondazione a cui si vuole donare il proprio contributo, nel paragrafo precedente sono stati elencati la maggior parte dei gadget che si possono realizzare.